la bontà dei nostri prodotti per i vostri eventi speciali
Il sale nell’antichità era noto come l’”oro bianco”. Grazie alle sue proprietà di conservazione, la gente poteva immagazzinare a lungo le provviste: nell’antico Egitto il sale era appannaggio esclusivo dei Faraoni, mentre per i legionari romani costituiva il “salario”, che dal sale prende il nome.
la Via Salaria, unica tra le vie consolari a non portare il nome del console che la realizzò, ma ad essere identificata per la materia che lungo essa transitava prevalentemente in direzione appenninica, da e verso l’Adriatico, nel territorio abitato dai Sabini. L’uomo innamorato veniva chiamato „salax”, ovvero „salato”.
Le erbe aromatiche erano considerate messaggere delle divinità: erano utilizzate dagli egiziani per imbalsamare i corpi dei defunti e contribuivano a conservare l'aspetto carnale nella vita ultraterrena; si affermava che i loro profumi trasportassero i messaggi spirituali tra uomini e le divinità.
L’olio di oliva vanta una storia millenaria¬: le prime testimonianze dell’utilizzo dell’olio risalgono al 4000 a.C., in Armenia e Palestina, ma anche in India. L’olio di oliva veniva utilizzato come unguento per la pelle, per alimentare le lampade e assunto come medicinale.
L’olio è il frutto di una pianta longeva, che simboleggia pace e armonia, e regalarlo vuol dire augurare tale armonia.